Portfolio Archives: CategoriesPERCORSI CRONOLOGICI

You are here:

Età messapica

Copertina

Egnazia si trova al limite tra la Messapia, che corrisponde alla Puglia meridionale, e la Peucezia, che interessa la parte centrale della regione, configurandosi come area culturale di confine. A partire dal VI secolo a.C., l’insediamento oltrepassa i limiti dell’acropoli, sede dell’abitato più antico, e si articola in nuclei di capanne, con aree funerarie annesse,…

Età romana

Copertina

Tra il II secolo a.C. e il I secolo d.C. la città viene disegnata secondo un progetto unitario che ne segna il paesaggio fino al suo abbandono. La nuova forma urbana organizza la rete stradale con gli isolati e gli edifici che caratterizzano una città romana, costruiti soprattutto nel periodo della guerra tra Ottaviano e…

Età tardoantica

Copertina

Alla fine del IV secolo d.C. la città cambia profondamente in seguito alle distruzioni provocate forse dal terremoto del 365 d.C. e alle trasformazioni introdotte dalla riforma amministrativa dell’Impero promossa da Costantino. A partire da questo momento e fino al VI secolo d.C. il paesaggio urbano risponde ad un nuovo disegno, nel quale si riconosce…